Paola Malaguti

Diplomata in ragioneria, ho lavorato per un decennio privilegiando manualità e abilità progettuali, dedicandomi alla moda. A 30 anni ho vissuto il dolore acuto cronico, una diagnosi tardiva e la chirurgia di emergenza. Da questa esperienza ho iniziato un viaggio di ricerca verso l'auto-guarigione. Ho compreso che "salute" non è semplice assenza di malattia, bensì uno stato dell'essere, l'equilibrio di ogni parte che compone l'Uomo: fisico, mente, emozione, spirito.

 

Da quasi vent'anni mi dedico ad approfondire le discipline che ho sperimentato su me stessa: Massofisioterapia, Craniosacrale, Reflessologia plantare. Soprattutto lo studio e la pratica della disciplina REIKI che ha sostenuto e reso entusiasmante il mio cammino: ho frequentato l'Accademia Superiore di Reiki di Sarego, sono diventata insegnante della disciplina e, in collaborazione col Maestro Diego Castiglioni, seguo il progetto "Reiki for Me" per l'aiuto della persona con problematiche di dipendenza, da anni attivo presso il SerD, Servizio territoriale per le Dipendenze della Ulss 6 di Vicenza.

 

Credo nell'ascolto di sé come strategia vincente per alzare la qualità della vita, sentirsi in armonia con i propri desideri, se stessi e le relazioni con il mondo intorno. Svolgo la mia attività di Trainer Olistico e insegno Reiki per accompagnare la persona a lasciar andare quanto del passato non le è più necessario e divenire nel presente creatore consapevole del proprio cambiamento.

 

Percorso formativo

Sono diventata Maestro di Reiki con formazione presso l'Accademia Superiore di Reiki di Sarego (Vicenza) del Maestro Diego Castiglioni. Il percorso mi ha portato ad approfondire le tecniche tradizionali giapponesi della disciplina, così come tramandate dal Rev. Hyakuten Inamoto nella Komyo Reiki Kai, e ad integrare e diffondere un metodo strutturato per utilizzare la disciplina Reiki come strumento di crescita personale.

Ho conseguito la qualifica di Operatore professionale Craniosacrale attraverso due formazioni triennali conseguite la prima frequentando il Craniosacral Training della Scuola Mu di Lucca, la seconda presso l'Istituto Craniosacrale La Marea di Silea (Treviso).

Con amore e ammirazione per quella meraviglia architettonica che è il piede umano, mi sono formata in qualità di Reflessologo plantare con percorso triennale presso la F.I.R.P. Federazione Italiana Reflessologia del Piede - sede di Pordenone, federazione che nasce dallo studio, la ricerca e la passione di Elipio Zamboni.

Riconosciuta l'importanza del tocco e delle mani, unita alla conoscenza del corpo su cui le stesse mani praticano il loro "ascolto", mi sono diplomata Massofisioterapista presso l'Istituto Enrico Fermi di Perugia.

Ricercatore è la definizione che sento appropriata per il mio lavoro. Approfondire l'integrazione delle discipline olistiche con l'allopatia, essere veicolo di un messaggio di complementarietà e collaborazione tra il vasto sapere umano, questo è ciò che mi spinge ad approfondire diversi punti di vista di considerare il campo energetico dell'essere umano e la sua rilevanza per il raggiungimento del benessere. Tra le principali tecniche che ho sperimentato mi piace citare E.F.T. Emotional Freedom Techniques, di cui ho conseguito il secondo livello grazie agli insegnamenti di Andrea Fredi, e la P.N.L. Umanistica Integrata, sperimentata attraverso il magnifico lavoro di Aleph e Mauro Scardovelli.

 

 

Operatore Olistico

Nel panorama delle definizioni professionali attuali, la figura dell'Operatore Olistico è quella di colui che facilita la persona nel raggiungimento del proprio benessere, accompagnandola attraverso l'utilizzo di tecniche naturali e bioenergetiche, per favorirne lo sviluppo della consapevolezza, la scoperta delle proprie risorse interiori, dei propri talenti, nel naturale percorso di evoluzione volto ad una vita in armonia con il proprio Sé.

La professione è disciplinata da "disposizioni in materia di professioni non organizzate" e la competenza professionale viene attestata, a favore della persona fruitore dell'arte olistica, da specifiche associazioni di categoria presenti sul territorio nazionale, nonché dalla regolamentazione attraverso norme di etica contenute in uno specifico Codice Deontologico.

Nello specifico sono iscritta in:

elenco S.I.A.F. Italia (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor e Operatori Olistici) con il livello di Trainer e codice di attestazione VE1747T-OP;

elenco A.CS.I. Associazione CranioSacrale Italia come operatore qualificato di Craniosacrale;

elenco Settore Olistico Nazionale C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale come Operatore Olistico nel settore delle discipline olistiche bionaturali, con matricola 81217.